La fattoria didattica
La fattoria didattica Limone nel Verde è nata nel 2003 ed è ormai molto conosciuta a Livorno e anche in altre realtà toscane: percorsi didattici per le scuole durante l’anno, centri estivi, strutture per feste di compleanno e cerimonie. Si trova all’interno dell’azienda agricola biologica Limone che comprende boschi cedui, campi coltivati a farro e grano e piante officinali.
La struttura
Una grande aula didattica di 120 mq, ricavata da una antica stalla, con strutture accessibili anche a persone diversamente abili, un grande parco giochi attrezzato con gazebo, un giardino fiorito, un frutteto e un orto biologico, ricoveri per gli animali. Oltre 2000 mq di verde.
Animali
I bambini possono raccogliere le uova delle galline, dare da mangiare alle papere, ai tacchini, al cavallo, passeggiare con le capre e le pecore abituate a circolare liberamente.
Orto e frutteto biologico
L’orto è costituito da vasche sopraelevate per farci lavorare i bambini. vengono coltivati ortaggi e piante officinali. Il frutteto è costituito da susini, meli, ciliegi e noccioli, regno delle api in primavera.